SOCIOLOGIA & MODA

813sMBFHtYL

Uno degli ultimi esami dati in università è stato sociologia. Sfogliando la catasta di appunti da studiare mi ha incuriosito un autore che nel suo pensiero affronta un tema a me molto caro, la moda. Lui è Georg Simmel e la sua “teoria” sulla moda è piena di verità. Ho deciso di approfondire questo argomento e sono rimasto affascinato di come abbia descritto la società di oggi già a fine ‘800.

Per Simmel la moda è coesione di individui sullo stesso piano sociale e chiusura nei confronti dei gradi sociali inferiori. La moda nasce e si sviluppa secondo due criteri: bisogno di conformità e bisogno di distinguersi, fa nascere un sentimento molto ambiguo, perché si ha voglia di essere parte di un gruppo e simultaneamente stare fuori dal gruppo, andando a sviluppare la propria individualità. Questo va a rispecchiare quella che è la società per Simmel, società che è presente al giorno d’oggi e che ruota intorno all’individualismo e alla conformità.

Il pericolo di mischiarsi e confondersi induce gli individui a differenziarsi negli abiti, nel comportamento e nei gusti. Possiamo dire che in passato la società era divisa per classi, oggi invece per stili di vita, che si esprimono proprio attraverso il modo di vestire e l’essere al passo con la moda.

Sempre secondo Simmel l’essere alla moda porta alla distinzione sia all’interno della società, che all’interno della classe di appartenenza. Si indossano abiti alla moda per differenziarsi, ma allo stesso tempo si entra nella spirale del conformismo.

Facendo un riassunto possiamo dire che nella moda vi è la compenetrazione di due spinte contradditorie: distinzione e imitazione. La moda esprime contemporaneamente: autonomia e obbedienza. Allego queste foto come dimostrazione e soprattutto per ricordare che non sempre originalità fa rima con stile.

512135534Anna Dello Russo in Yohji YamamotoBest-Street-Style-London-Mens-Collection-2016-7tumblr_mbb7r8vGne1r3dkf0o1_1280dsc_7474

 

13 comments

  1. Meggy Fri · marzo 7, 2016

    Sono laureata in filosofia ed amo questo genere di post, li trovo interessanti ed utili…Di Simmel mi ricordavo la filosofia del denaro e la sua considerazione di filosofia inscindibile dalla psicologia. La concezione della moda è stata per me una curiosa scoperta, approfondirò per il gusto personale!!! Complimenti per il post 😛

    Mi piace

  2. Michy Px · marzo 7, 2016

    Secondo me molte volte alcune persone che seguono la moda lo fanno solo per imitazione appunto, poi se escono outfit come quelli delle foto che hai postato è proprio un orrore!!!

    Mi piace

  3. Federica Spinelli · marzo 7, 2016

    Interessantissimo, mi piace analizzare e capire secondo quali dinamiche veniamo attratti da alcune mode piuttosto da altri, l’emulazione spesso è uno dei motivi di maggior spinta! baci
    Federica – Cosa Mi Metto???

    Mi piace

  4. claudia piccirillo · marzo 7, 2016

    con questi look eccessivi, vogliono solo essere fotografati, ma nessuno ha detto loro che anche con outfit chic e eleganti si ha successo!!!

    claudia
    http://www.piccislove.com

    Mi piace

  5. Elisa Zanetti · marzo 7, 2016

    confesso che questi look proprio non mi piacciono!

    Mi piace

  6. Alessia Milanese · marzo 7, 2016

    Sono look proposti sono per farsi notare e fotografare!
    Alessia
    new post
    THECHILICOOL

    Mi piace

  7. silvia · marzo 7, 2016

    molto interessante, due spinte opposte che convivono. credo sia vero, ci sono entrambi i desideri

    Mi piace

  8. Elisabetta Bertolini · marzo 8, 2016

    forse un po’ troppo fuori dagli schemi questi look 😀

    Mi piace

  9. Fantastici questi look 😀

    Mi piace

  10. federicadarko · marzo 9, 2016

    Articolo molto molto interessante, complimenti davvero!!:) baciii

    Mi piace

  11. Alessia · marzo 9, 2016

    a dire il vero non me ne piace uno 😉

    Mi piace

  12. nouvellefilleblog · giugno 30, 2016

    Bel post!

    Liked by 1 persona

Rispondi

