LA MUSICA TI SALVA, FORSE

3e19133f106640698ee0e357d697910c

Quando siete tristi ascoltate musica triste? Siete nel posto giusto. Ascoltate musica struggente sia quando siete tristi che quando siete felici? Allora dovete assolutamente leggere questo articolo.

La mia categoria: musica triste. Esempio: mi è morto il gatto, musica triste; ho vinto la lotteria, musica triste.

Se ascoltate musica triste nei momenti bui della vostra esistenza, ci sta. Alcuni studi affermano che ascoltare musica triste nei momenti difficili aiuta a evocare emozioni positive. Se ascoltate musica struggente anche quando volete rilassarvi, fatevi vedere da uno bravo. Vi parla uno che per rilassarsi ascolta “Hello” di Adele, che tra l’altro è una delle canzoni più allegre che ho sul cellulare. Voi magari volete prendere una pausa dalla giornata stressante, mettete le cuffiette e parte “E dimmi che non vuoi morire” di Patty Pravo. No dai.

Voglio svelarvi un segreto, da questa tunnel oscuro si può uscire. Vi parlo della mia esperienza personale, sottolineando che io sono una persona estremamente drammatica, in tutto. Il mio migliore amico, porto sicuro dei mie drammi più intensi, mi ha spronato ad ascoltare musica “allegra”, quella che ti viene voglia di prendere il telecomando della tv e improvvisare un concerto insomma.

Il suo consiglio è stato 2pac. Voglio specificare, io e il rap, fino a qualche mese fa, eravamo due mondi distinti mai entrati in contatto fra di loro. Dato però che, sempre il mio migliore amico, mi ha insegnato che nella vita bisogna essere “aperti”, ho iniziato ad ascoltare qualche canzone e ragazzi, funziona!!! Vuoi che non ci capisci un cavolo dalla velocità con cui canta, vuoi che canta in inglese, ma l’adrenalina e la positività che ti dona sono qualcosa di inimmaginabile.

Ora, tutto questo romanzo era per dirvi che la musica ti salva, ma ti può aiutare anche a scavare la fossa. E in tutto ciò, volevo anche far passare un messaggio, non sempre quello che fate è giusto, ascoltate e provate, non costa nulla.

14 comments

  1. Kimwise · aprile 18, 2016

    Esistono anche degli studi scientifici che dimostrano l’influenza che ha la musica sul nostro umore. In particolar modo sugli stimoli che ci dà, principalmente la concentrazione, come nel caso della musica classica.
    Ma ci sono anche, ad esempio, delle composizioni a cui sono legate storie di suicidio indotto proprio da questo tipo di musica. O comunque basti pensare ad una festa e la musica in relazione ad essa per capire l’influenza che ha sulle persone. Addirittura risvegli da coma grazie all’ascolto della propria canzone preferita, e via dicendo.

    Come per dire, la musica è il sale della nostra anima. Probabilmente il modo più diretto per esprimere le nostre emozioni, e perché no? Anche per riconquistarle! E sottolineo quello che hai scritto, è importante avere la capacità di non imporsi dei limiti concedendo la propria attenzione a qualsiasi tipo di musica, senza avere pregiudizi: ampliare la propria cultura musicale serve tantissimo, soprattutto perché così come cambia la nostra persona, cambiano anche le emozioni e l’intensità di esse, ed è sempre importante avere la migliore colonna sonora che ci accompagni!

    Liked by 1 persona

  2. Elisa Zanetti · aprile 18, 2016

    io a volte invece ho bisogno di assoluto silenzio…

    Liked by 1 persona

  3. Federica Spinelli · aprile 18, 2016

    Ahaah sono d’accordo, a me in realtà piace ascoltare le mie canzoni preferite non per forza tristi in momenti in cui ho voglia di star con me stessa a rilassarmi, non mi piace associare la musica alla tristezza! baci
    Federica – Cosa Mi Metto???

    Mi piace

  4. Modemoiselle · aprile 19, 2016

    Una bella riflessione, a volte ci scegliamo proprio la musica sbagliata, altre volte aiuta tantissimo!

    Mi piace

  5. Chiara · aprile 19, 2016

    Riflessione meravigliosa. Io amo la musica ma quando sto tra me e me preferisco il silenzio…sono in grado di ascoltarmi meglio

    Liked by 1 persona

  6. Sara Tartaglia · aprile 19, 2016

    la musica a volte rispecchia il nosro stato d animo, ma non c’e niente come una musica allegra per strapparti un sorriso quando sei giu 🙂

    Mi piace

  7. The Glam Mood · aprile 19, 2016

    Io sapevo che se ti vuoi caricare e preparare positivamente a un evento ad esempio, la musica triste va bandita perché influenza tantissimo l’umore, naturalmente.. Detto questo diciamo che quando sono felice ascolto altro, ma per rilassarmi ci stanno anche canzoni che non sprizzano allegria Ehehehe

    Liked by 1 persona

  8. Cristiane Oliveira · aprile 19, 2016

    Io preferisco il silenzio.

    Mi piace

  9. Federica Cristiano · aprile 19, 2016

    Io amo la musica, mi piace ascoltarla in particolar modo la notte, perché mi rilassa! baciii

    Mi piace

  10. Alessia Milanese · aprile 19, 2016

    A me rilassa molto e mi carica!
    Alessia
    THECHILICOOL

    Mi piace

  11. Maria · aprile 19, 2016

    Ogni momento fondamentale della mia vita ha una canzone… La musica è vita

    Liked by 1 persona

  12. Maria · aprile 19, 2016

    Ogni momento fondamentale della mia vita è legato a una canzone. La musica è vita

    Mi piace

  13. Meggy Fri · aprile 20, 2016

    Mmmmm io rientro un po’ nella categoria di quelli che ascoltano musica malinconica spessissimo…mi piace perchè mi aiuta a sviluppare pensieri, emozioni, riflessioni. In questo momento poi ho la vena romantica sviluppata, per cui alterno canzoni struggenti, a dichiarazioni di amore, o a quelle di amori impossibili…insomma senza musica non potrei stare!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    Liked by 1 persona

  14. nadia la bella · aprile 21, 2016

    la musica è vita, sempre! A smile please

    Mi piace

Rispondi

