STUDI? IN ITALIA NON SERVE A UN CAZZO

be-smart-black-blackwhite-fall-Favim.com-3414382

“Studi? In Italia non serve a un cazzo”

Frase del film di Zalone che a me non ha fatto ridere. Come non mi fa ridere quando viene rivolta a me, soprattutto da ragazzi della mia stessa età, eterni adolescenti mantenuti dai genitori, giovani capre che criticano chi invece decide di continuare a studiare, chi decide di costruirsi il futuro con le proprie mani, chi crede che prima o poi qualcosa dovrà cambiare.

Il giorno in cui ho deciso di iscrivermi all’università sapevo benissimo in che situazione si trovava e si trova l’Italia, ma sapevo anche quello che volevo fare io. Sapevo che non volevo accontentarmi in questa vita. Io voglio puntare in alto, voglio essere qualcuno. Forse non ci riuscirò, finirò a lavorare al McDonald’s con la mia bella laurea appesa in salotto, ma io ci avrò provato.

“Studiare ormai non serve a nulla”, ma la cultura vi fa così paura?

“Passerai i migliori anni della tua vita sui libri per poi finire a fare un lavoro da quattro soldi”, Voi che avete deciso di non studiare cosa fate?

Comprendo, anche se difficilmente, se un discorso così mi viene fatto da una persona di una certa età. Mi sale la rabbia, invece, quando questo discorso mi viene fatto da un ragazzo di 18 anni che non ha alcuna ambizione nella vita. Più che rabbia, provo tristezza. Tristezza perché la cultura, lo studio, non è un sacrificio inutile. Voi, un domani, sarete quello su cui investite oggi. E non lamentavi quando le cose vi verranno imposte dall’alto, perché in alto ci sareste potuti essere voi.

I veri ribelli, oggi come oggi, sono coloro che passano i pomeriggi sui libri mentre fuori splende il sole, chi ha un obiettivo, chi ha ancora il coraggio di sognare. E’ ribelle chi vede nella cultura e nello studio il modo per essere realmente libero e costruire, mattone dopo mattone, il proprio futuro.

 

15 comments

  1. vitedicarta · aprile 22, 2016

    Nella società del tutto e subito il solo pensiero di rinunciare a qualcosa, di fare un sacrificio, viene visto come eresia.
    Purtroppo chi governa questo povero paese lo sa e ne approfitta..
    Sembra proprio che tenere il cervello acceso ormai sia fuori moda.

    Liked by 2 people

  2. Kimwise · aprile 22, 2016

    Io non credo nel sistema scolastico italiano, lo ritengo inutile in quanto non meritocratico. Non lascio passare il messaggio che sia la cultura ad essere inutile, ma una critica all’approccio che si ha con essa mi è dovuto. Anche perché lo scopo principale dell’istituzione scuola è quello di educare i ragazzi alla cultura, a fargli capire che è indispensabile per costruire la propria persona, per ritagliarsi la propria libertà e per inserirsi in maniera attiva in una società composta prettamente da gente assente. Invece nelle scuole educano (non generalizzo) alla competizione, all’essere migliore degli altri e non all’essere migliore per se stessi.

    Liked by 2 people

  3. mariamalquadrato · aprile 22, 2016

    “Ah fai psicologia? Ma lo sai che non c’è lavoro?”
    E allora rimaniamo tutti capre ignoranti perché tanto non c’è lavoro. Oppure studiamo qualcosa che non ci piace e rimaniamo insoddisfatti e frustrati per tutta la vita.

    Io nella cultura ci credo ancora ed è triste che siamo rimasti in pochi a farlo. Io credo ancora di poter studiare quello che mi piace, se sarò fortunata potrò sfruttare la mia laurea per il lavoro dei miei sogni, altrimenti saprò di aver fatto tutto il possibile e avrò la soddisfazione di aver raggiunto almeno uno dei miei traguardi nella vita.

    Mi piace

  4. federica Spinelli · aprile 26, 2016

    E’ così per capire i problemi bisognerebbe andare a sradicare il marcio che c’è alla radice.. sono tutti bravi a dire e giudicare, ma il perché di certe situazioni nessuno va ad analizzarlo..baci
    Federica – Cosa Mi Metto???

    Mi piace

  5. Eli · aprile 26, 2016

    in Italia purtroppo studiare da poche soddisfazioni!

    Mi piace

  6. Alessia Milanese · aprile 26, 2016

    Eh si purtroppo il lavoro intellettuale non è mai stato ben considerato!
    Alessia
    THECHILICOOL

    Mi piace

  7. Eleonora · aprile 26, 2016

    L’ignoranza aleggia sempre di più in Italia e più sei ignorante più fai discorsi come quelli che hai citato tu. Il problema è che la colpa è principalmente nei genitori, i miei mi hanno sempre detto che se avessi studiato avrei potuto fare qualsiasi cosa nella vita! E io ci credo! 🙂

    Mi piace

  8. Cristiane Oliveira · aprile 27, 2016

    Studiare é cultura!

    Mi piace

  9. Valentina Giammatteo · aprile 27, 2016

    Sono d’accordo con te, studiare è importantissimo e bisogna insistere con i nostri figli per farli studiare e dargli tutte le possibilità per farlo.

    Liked by 1 persona

  10. Condivido in pieno le tue parole!!
    Armoire de Mode – Fashion Blog

    Liked by 1 persona

  11. Elisabetta Bertolini · aprile 27, 2016

    Quanto hai ragione però!!!

    Mi piace

  12. Meggy Fri · aprile 27, 2016

    Giovanni i tuoi spunti di riflessione sono così puntuali e veri…Lo studio dovrebbe essere un arricchimento della propria persona, a prescindere da quello che sarà il lavoro, lo studio ti forma la mente, aiuta a farti affrontare la vita, è un bagaglio e i giovani devono capirlo, devono puntarci e crederci!

    Liked by 1 persona

  13. myHIPsteria · aprile 30, 2016

    Il tuo discorso non fa una piega! Come darti torto…

    S/ & M_
    https://myhipsteria.wordpress.com/

    Mi piace

  14. Modemoiselle · maggio 4, 2016

    Eccomi, laureata con lode in una disciplina che non mi è servita a niente nel mondo del lavoro. Ma se tornassi indietro rifarei tutto, la cultura per me è fondamentale ed è servita a me per diventare la persona che sono.

    Liked by 1 persona

Rispondi

