GOMORRA: MY POINT OF VIEW

1458035409_Gomorra-La-serie

Finalmente ho visto le ultime due puntate di Gomorra. Non mi soffermo a introdurre l’argomento, dato il grande successo, ma vorrei fare una semplice riflessione: raccontare, così nel dettaglio, un fenomeno così crudo, come la camorra, è un bene?

Io parlo della mia esperienza personale e vi dico che da quando ho scoperto questa serie, l’unica cosa che ho cercato di simulare è il linguaggio. Parliamoci chiaro, se si ha un briciolo di cervello, non cerci di simulare i comportamenti, le azioni, guardarlo non farà di voi il nuovo Ciro Di Marzio del quartiere. A mio parere non bisogna dare nemmeno la colpa all’epoca che viviamo, non è la disoccupazione in cui oggi versa il nostro paese a creare i camorristi, loro sono una triste realtà da anni.

Tralasciando la questione “Guardo Gomorra e divento un camorrista”, vorrei soffermarmi su un particolare che forse non è saltato agli occhi di tutti. Io presto particolare attenzione ai minimi dettagli e dato il mio carattere estremamente attento ai rapporti umani, ho notato il rapporto Genny-Ciro, ed è proprio di questo che voglio parlarvi.

Genny Savastano e Ciro Di Marzio sono due fratelli, o almeno così ci fanno credere inizialmente. Le cose cambiano e i due passano dal mangiare nello stesso piatto, ad essere uno il nemico dell’altro. I due hanno avuto varie occasione per farsi fuori a vicenda, ma non l’hanno mai fatto, anzi, Genny non l’ha mai fatto. Si, perché i due erano fratelli, non di sangue, e nonostante le varie occasioni, Genny non ha mai ucciso Ciro. Invece, nella prima buona occasione, Ciro ha sparato Genny, e non per vendetta, ma per sete di potere.

Fateci caso, succede anche a noi nella vita, ci sono le persone che ti dimostreranno fiducia anche nel più buio dei momenti, anche tralasciando loro stessi, e ci saranno invece coloro che ti pugnaleranno alla prima occasione, perché loro devono andare avanti, perché il potere acceca anche la più lucida delle menti.

Ora, lo so che quasi nessuno di voi avrà fatto caso a questa cosa, ma io ho una mente contorta e non vi nego che nell’ultima scena che vede coinvolti Ciro e Genny, mi è scappata anche una lacrimuccia, perché si è visto anche il lato umano, cosa che nella serie forse esce poco.

Bene, ora vado, ricordate sempre: “Sta’ senza pensier!”

Annunci

8 comments

  1. lucia giusti · luglio 6, 2016

    Seguo anche io Gomorra e questa serie mi appassiona molto.
    Mi è piaciuta la tua riflessione, specie sul rapporto tra Ciro e Genny!
    Lucia
    http://legallychic.org/beauty-jean-louis-david-color-therapy/

    Mi piace

  2. Valentina G. · luglio 6, 2016

    Non ho visto la serie ma l’ho registrata per vederla quando vado in ferie con calma e sola soletta sul divano 🙂

    Mi piace

  3. Silvia · luglio 6, 2016

    non l’ho vista ma mi hai fatto venire voglia! non avendolo visto non so se sia un bene o meno quello di raccontare nei dettagli un fenomeno così particolare

    Liked by 1 persona

  4. Alessia Milanese · luglio 6, 2016

    Dovrebbe essere molto bello, mi piacerebbe vederlo!
    Alessia
    Thechilicool

    Mi piace

  5. Ilenia Zito · luglio 7, 2016

    A me piace molto e devo dire che secondo il mio parere è un bene far vedere la pura verità…
    Ilenia’s wardrobe
    http://www.ileniaswardrobe.com/

    Mi piace

  6. Armoire de mode (Martina Chiella) · luglio 7, 2016

    Io adoro Gomorra 😀
    Armoire de Mode – Fashion Blog

    Mi piace

  7. nadia la bella · luglio 8, 2016

    io non l’ho visto, non saprei! 🙂 A smile please

    Mi piace

  8. lifedoglove · agosto 18, 2016

    Io amo gomorra….ho visto entrambe le serie e la prima mi è piaciuta di più…anche se poi gli intrighi si snodano nella seconda…Amo Genny e Ciro..perchè sono la dimostrazione della vita reale….come dici tu…dopo aver mangiato nello stesso piatto..si sono pugnalati….ma questo accade nella vita vera…Grande recensione comunque! 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...