NAZI-COMUNISMO

Stalin-Hitler

Dopo avere sottolineato i legami tra nazismo, fascismo e Vaticano, oggi voglio parlarvi del legame ancora più stretto che vi è tra nazismo e comunismo sovietico.

I due regimi sono molto simili se si considera il fatto che gli ideali comunisti marxisti-leninisti sovietici parlano di uguaglianza e armonia, ma ciò può essere raggiunto a patto che alcuni gruppi di individui vengano sterminati (borghesi e capitalisti). Questa è la guerra di classe di Lenin, applicata da Stalin alla lettera nella stagioni delle grandi purghe.

Il nazismo di Hitler invece voleva arrivare a una epurazione della società tedesca, poi mondiale, attraverso lo sterminio della razza ebraica, l’unica razza in grado di poter mettere in pericolo e contendere il dominio della razza ariana.

L’ideologia dei regimi è uguale se si considera il genocidio del quale entrambi i dittatori si sono macchiati per avere l’epurazione della società dai propri nemici, a renderli diversi sono gli attori conto i quali vengono attuate queste atrocità: ebrei per i nazisti e borghesi per i comunisti; nonché le motivazioni: razziali per il nazismo e di classe per il comunismo.

Ma alla base di tutto vi è la volontà da parte di entrambi i regimi di attuare una riorganizzazione sociale. E’ proprio per questo motivo che da molti il nazional-socialismo è considerato una variante del socialismo, un vero e proprio ramo. In effetti alla base di entrambi i regimi vi è lo sterminio, le motivazioni sono un qualcosa di superfluo.

Altro dettaglio che può accomunare le due dittature è la propaganda simile, quasi uguale, con la quale si voleva inculcare il proprio messaggio.

Quindi, se si vuole fare un’analisi attenta, possiamo affermare che tra il comunismo di Lenin e il credo di Hitler non vi era poi tanta differenza.

Articolo scritto il collaborazione con Simone Calò.

hitler_stalin

 

Annunci

6 comments

  1. Kevin · luglio 22, 2016

    Vagnoni paragonare la lotta di classe e la dittatura del proletariato al nazismo è un errore storico. E le motivazioni non sono un qualcosa di superfluo. Trovo delle similitudini nella questione propagandistica, ma nei due regimi “l’ideologia” non combacia nella maniera più assoluta. Se ci furono, come ci furono, sterminii non è così lapalissiano che siano alla base dell’ideologia, tutt’altro. 🙂 continuate a scrivere! Ne riparliamo di persona ❤

    Liked by 1 persona

  2. wwayne · ottobre 21

    Ciao! Ma non lo aggiorni più il tuo blog?

    Liked by 1 persona

    • giovanni1894 · ottobre 23

      Ciao 🙂 ho passato l’estate all’estero è una volta tornato ho avuto problemi con il pc, ritornerò a scrivere presto, promesso!

      Un abbraccio

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...