IO DI TE NON HO PAURA

f84b6ed12ec0d0ab10b53b5790cdf4af

Ho conosciuto un ragazzo, apparentemente normale, alto, capelli e occhi scuri. Ho notato nei suoi occhi qualcosa di misterioso, aveva un segreto e io l’ho colto subito, ho capito che qualcosa, in quella tranquilla normalità, non andava. Non gli ho detto nulla, fino a che una sera è stato lui a fare il primo passo.

Mi ha detto di avere un’amica, tipo le amiche di vecchia data, di cui non riusciva a liberarsi. Mi ha detto che andava a farli visita ogni tanto, delle volte rimaneva per un paio di giorni, altre restava solo poche ore, delle volte intere settimane. Mi ha detto che arrivava senza invito, entrava, a volte bussando alla porta, delle volte con prepotenza.

Notavo in lui un senso di pesantezza, ma non mi sono permesso di dire nulla, ascoltavo, ero incuriosito. Continuava a parlare, la descriveva come una persona opprimente, che lanciava su di lui un velo di tristezza misto a stanchezza, non fisica, ma mentale. Mi ha detto che era pesante, non materialmente, era pesante di animo. Delle volte gli toglieva il respiro e poi scappava via, mentre lui rimaneva delle ore intere fermo a pensarla. Delle volte mi ha detto che sentiva la sua presenza anche in mezzo alla folla, sentiva il suo respiro sul collo, e si dimenticava del suo.

Mi ha detto che continuava a vivere la sua vita, in maniera del tutto normale, con lei sue visite che si facevano sempre più frequenti e opprimenti. Mi ha detto che più passavano i giorni più perdeva la speranza di liberarsi. Non ci riusciva, lui lo desiderava, ma non riusciva.

Ha descritto la sua amica in maniera abbastanza lucubre, forse crudele, quasi da far paura. Ma mi ha detto anche di non avere paura, mi ha proprio detto che lui non ha paura e questo mi ha riempito il cuore, mi ha commosso. Quindi, lo dico qui, non avere paura, mai. Non abbiate paura e liberatevi, con tutte le vostre forze.

Con affetto

G.

Rispondi

